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I principali 3 errori commessi in una campagna marketing

Un vecchio e saggio adagio dice: ‘’se li conosci li eviti‘’. Ecco, credo proprio che questo sia il nostro caso.

In questo breve articolo cerchiamo di analizzare quali sono i 3 errori più comuni che si tende a commettere nelle campagne marketing sviluppate nel fitness e che possono pregiudicarne il buon esito.

Una strategia marketing, perché abbia successo, deve possedere alcune caratteristiche fondamentali dettate da regole precise, insomma non si inventa nulla!

1. Usare i canali sbagliati:

Continuare ad utilizzare sempre gli stessi strumenti perché dieci anni fa hanno funzionato è un vero e proprio suicido e una spesa di soldi inutile. ‘’Tutto cambia, tutto scorre‘’ anche il modo di comunicare e di raggiungere i nostri target. Diventa fondamentale fare dei controlli per capire quali sono gli strumenti che funzionano, quelli che ci portano maggior risultati, non possiamo più aspettare o sperare che qualche volantino faccia la differenza. Una cosa importante: questo non vuol dire spendere di più, ma solo investire meglio.

2. Conosci il target a cui ti vuoi rivolgere?

Sun Tzu nell’arte della guerra diceva: ‘’se non conosci te stesso e non conosci il tuo avversario ogni combattimento sarà per te una sconfitta’’ ecco come puoi uscire con una comunicazione a caso senza una vera e propria strategia che colpisce il tuo target di riferimento? Hai provato a chiederti che caratteristiche hanno i tuoi soci? Sei sicuro che immagine e slogan siano adatti ad attrarre il genere di persone che a te servono? Si lo so, non è semplice, ma se ci improvvisiamo sicuramente perderemo la guerra e nel nostro caso sono soldi buttati.

3. Non controllare e non mantenere i tempi:

Seneca diceva ’’Non è vero che abbiamo poco tempo, ne sprechiamo molto’’ importante per il successo di una campagna è mantenere il timing programmato prima dell’uscita e poter controllare tutti i risultati che otteniamo durante il periodo. Deve essere chiaro l’obiettivo che ci poniamo e dobbiamo inserire continui check di controllo per capire se siamo sulla strada giusta o se dobbiamo cambiare qualcosa. Dobbiamo inserire una data d fine ed essere pronti a raccogliere tutti i dati. Insomma non possiamo fare una cosa a caso sperando che ci vada bene e neppure lasciare i risultati a delle semplici sensazioni che spesso ci portano ad errori clamorosi.

Ecco questo sono tre dei primi errori che negli anni abbiamo riscontrato nelle campagne marketing generate dai centri fitness. Evitandoli e organizzandosi potremo ottenere risultati notevolmente migliori.

‘’Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi‘’ R. Benigni.

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