Il Marketing delle 7 lampadine nel Fitness – Business Mind

Il marketing delle 7 lampadine nel fitness club!

Oggi voglio mostrarti la seconda regola di una campagna marketing efficace:
Una buona campagna marketing, per funzionare, deve accendere almeno 7 lampadine
ora…immagina di essere in una grande stanza, ed ora immagina di doverla illuminare a giorno…

Questo è il “modo di dire” che noi di Business Mind, utilizziamo per definire quello che i pubblicitari chiamano “strategia di cross-marketing”.
Per una campagna marketing efficace, è infatti importante l’attivazione di più strumenti pubblicitari affinchè il potenziale cliente abbia più stimoli e richiami al messaggio che vogliamo trasmettere.
Per questo è importante realizzare un’immagine chiara e riconoscibile che catturi l’attenzione dei potenziali clienti e coinvolga i clienti acquisiti, trasformandoli in veri e propri testimonial del club invogliati a segnalarci parenti, amici e conoscenti da sensibilizzare allo sport e al benessere.

Stampare e distribuire 20.000 volantini non è quindi sufficiente perchè una campagna marketing si definisca efficace, bensì, occorre effettuare una corretta pianificazione a priori e realizzare ad esempio: 20.000 volantini, 1 rollup e un desk per le attività di outreach, manifesti e decoposter interni, buoni omaggio, buoni referrals, manifesti e gigantografie da esterno, grafiche e messaggi per campagne marketing online (Facebook, Instagram, Sito web), mailing indirizzato a ex clienti e potenziali clienti, etc etc…

Perché una campagna marketing si possa definire efficace è inoltre indispensabile coinvolgere e condividerne la strategia con tutto lo staff, affinchè siano tutti attivi nella sensibilizzazione e informazione dei soci interni in merito alla campagna attiva.

Ecco, passo per passo, come organizzare una campagna marketing efficace:
✔ Stabilire l’obbiettivo della campagna, l’offerta commerciale e la strategia da utilizzare;
✔ Realizzare il materiale pubblicitario (accendere almeno 7 lampadine);
✔ Fissare una riunione con il proprio staff per condividere la strategia della campagna marketing che inizierà;
✔ Allestire il club per la campagna marketing;
✔ Effettuare la distribuzione del materiale esterno / organizzazione outreach / convenzioni con partner;
✔ Verificare quotidianamente la corretta applicazione delle procedure/strategie.

Se ti sei perso le mail precedenti,
• abbiamo parlato delle 5 regole per una campagna marketing efficace (clicca qui)
• La campagne possono essere stagionali, occasionali, a target oppure istituzionali (clicca qui)